martedì 15 settembre 2015

Recensione: "LA TERRA DELLE STORIE - L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO"

Buonasera lettori! 
Oggi vorrei pubblicarvi la recensione di un libro che ho letto circa un paio di anni fa, ma che fa parte di una serie che attualmente è in corso di pubblicazione. E' un libro bellissimo, che ho amato molto, e ovviamente sto seguendo la serie, che comprende cinque libri in tutto. Probabilmente sembrerà una storia un po' "da bambini", ma io credo che non sia così perché a me ha insegnato molto, e inoltre... beh, riesce a rilassarmi.

"Un cattivo è una vittima la cui storia
non è stata raccontata."

Titolo: La Terra delle Storie - L'Incantesimo del Desiderio (Volume 1)
Autore: Chris Colfer
Prezzo: € 15
Pagine: 497
Pubblicazione: 2013
Editore: Rizzoli

Voto: 8/10




"Il mondo sceglierà sempre la cosa più
facile da credere. E' più facile odiare, criticare e 
spaventarsi che capire. Nessuno vuole
la verità, il mondo vuole solo lo spettacolo."

Trama: Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare... 

"Ogni tanto ci dimentichiamo dei nostri pregi perché
ci concentriamo su cose che non ci appartengono.
Solo perché devi impegnarti di più in 
qualcosa che magari agli altri riesce più facile
non significa che tu non abbia dei talenti."

Alex e Conner vivono una di quelle avventure che ogni ragazzino vorrebbe vivere. Spesso il mondo attorno a noi non va come vorremmo, si complica o semplicemente non ci piace. In questi casi, l'unica arma che riesce a salvarci è la fantasia, l'immaginazione... i sogni. Ma a volte questi non bastano, abbiamo bisogno che diventino realtà.
Ad Alex e Conner succede. Loro per magia vengono
catapultati nella Terra delle Storie, il mondo popolato dalle creature e dai personaggi delle più famose fiabe del mondo. Una salvezza, per loro, un sogno realizzato... ma non è così semplice. Per quanto possano amare quel posto, i gemelli devono tornare a casa... solo che non sanno come fare. L'unico modo è realizzare una missione, una missione tanto difficile quanto impossibile, che li condurrà in giro per la Terra delle Storie a vivere strabilianti avventure e a scampare da terribili pericoli. Ma, nonostante tutto, scopriranno che è stata l'esperienza più bella della loro vita.

"Non ho mai incontrato nessuno da
cui non abbia imparato qualcosa... anche
la gente noiosa prima o poi ti sorprende."

Il primo volume della Terra delle Storie è uno di quei libri che mi sono divertita a leggere. All'inizio ero un po' dispiaciuta che non fosse stato pubblicato prima, quando ero più bambina e il mio modo di ragionare era meno razionale, ma man mano che sfogliavo le pagine mi sono dovuta ricredere: questo libro va bene per qualunque età, per grandi e piccoli, perché è capace di donare degli importanti insegnamenti a chiunque.
Lo stile di scrittura è limpidissimo, ricco di dettagli ma abbastanza scorrevole da non far annoiare un bambino. Gli ambienti e le scene sono narrati splendidamente, Colfer è in grado di narrare in modo originale di cose che nella realtà non lo sono. Non sono un'amante di fiabe e favole (soprattutto ora che stanno uscendo tutti quei film dalle trame storpiate e riadattate), però non ho potuto fare a meno di amare questo libro: Colfer non intacca quelle che sono le fiabe originali, semplicemente intreccia il loro seguito aggiungendo molti dettagli. Il risultato è veramente ben riuscito, penso sia uno di quei libri adatti a far sognare e immaginare bambini e ragazzini e perfetto per far sorridere e rilassare chi invece è cresciuto un po' di più.
Devo essere sincera: non ho difetti da appropriargli. La strutturazione del testo mi è piaciuta, lo stile di scrittura anche e idem per la trama. Il lessico è piuttosto semplice e penso che anche in lingua debba essere abbastanza facile (ripeto che è un mio pensiero, dato che non l'ho letto in lingua).
In conclusione, La Terra delle Storie è una serie che consiglio ampiamente a chiunque abbia tanta immaginazione e, soprattutto, molta voglia di sognare. Queste sono le chiavi per immergersi e assaporare questo splendido mondo. Buon viaggio.

"Più la gente accetta i propri difetti, 
meno sono evidenti."

Luogo dove leggere: Su un verde prato soleggiato, oppure in riva a un lago.


7 commenti:

  1. Felice che ti sia piaciuto ♥ penso che Colfer abbia preso spunto da un'altra trilogia uscita diversi anni fa che a me è piaciuta tanto, "La vera storia di Tom Trueheart", di Ian Beck, pubblicata in italiano dalla Rizzoli se non sbaglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai sentita prima d'ora ♥
      Un bacione :*

      Elimina
  2. Sembra molto carino questo libro ...... e magari l'intera saga. Grazie Loreena per averne parlato . così ora la conosco anche io. Rowan nemmeno il libro di cui parli tu e che sembra sia stato lo spunto dell'autore ... è un libro che io non conoscevo :-)
    Un saluto ad entrambe e Buona domenica e migliore settimana nuova in arrivo

    RispondiElimina
  3. Passo solo ora per un saluto ♥ Tu sei passata da me nonostante sei super super sommersa dallo studio ed io un giro dovevo farlo qui ^^ Un po' mi mancava :) Sai, ho letto molte recensioni su questo romanzo, tra cui la tua e quella di Rowan ^^ Non posso che dire che entrambe mi avete persuaso a dirigermi in libreria XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' davvero un piacere sentirti, davvero ♥ capisco quanto gli impegni e lo studio ci sommergano in questo periodo. Per questo motivo ho anche deciso di fare una pausa con il blog, non ho proprio il tempo di gestire tutto assieme... chissà che magari, però, un giorno le cose andranno meglio e io possa riprendere il Club :)
      Ti mango un bacione e grazie per essere passata ♥

      Elimina
  4. Non l'ho letto, ma mi incuriosisce molto la storia. Mi frena il fatto che si tratti di più volumi. Quanti sono in tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutto sono cinque volumi. Quest'anno è uscito il quarto (in America) e l'anno prossimo uscirà l'ultimo, in più l'autore ha pubblicato e pubblicherà spin-off vari... insomma, è una serie piuttosto impegnativa xD

      Elimina