martedì 10 novembre 2015

★ Lilith, la donna prima di Eva

Leggendo il libro della Genesi contenuto nella Bibbia, ci si trova di fronte due differenti narrazioni riguardo la creazione dell'uomo (e quindi anche della donna).
La seconda, leggermente differente dalla prima, narra come la donna venga creata dalla costola dell'uomo, passaggio che invece non è presente nella prima narrazione (Genesi 1,27). Come mai, dunque, questa differenza, questo ripensamento?
Ciò che non tutti sanno è che i due racconti non si riferiscono alla medesima creazione, o meglio, non si riferiscono alla medesima donna. Antecedentemente ad Eva, infatti, ci fu Lilith, la prima moglie di Adamo.

Dio "ha creato l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò" - narra il primo racconto della Genesi - "Maschio e femmina li creò e li benedisse e diede loro il nome di uomo il giorno della loro creazione."

I due, quindi, vengono creati contemporaneamente, e non l'uno in subordinazione all'altro.
Nella seconda narrazione, come già detto, si presenta una differenza, ossia che la donna non viene creata assieme all'uomo ma successivamente, dalla costola di costui. 

“Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò. Gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo”

Ma, in questo caso, non ci riferiamo a Lilith, bensì ad Eva.
Cosa successe, dunque, alla prima?

Secondo l'ebraismo antico e in particolare L'Alfabeto di Ben Sira, (X secolo d.C,), di autore anonimo, essa si ribellò a suo marito Adamo e per questo motivo decise di lasciare il Giardino.

Ella disse "Non starò sotto di te," ed egli disse "E io non giacerò sotto di te, ma solo sopra. Per te è adatto stare solamente sotto, mentre io sono fatto per stare sopra."

Lilith pronunciò infuriata il nome di Dio e volò via dal Paradiso Terrestre, fino alle coste del Mar Rosso. Successivamente, si narra che si sia accoppiata con Asmodai e con altri demoni e di aver creato gli Jinn
Ad Adamo, nel frattempo, Dio creò una seconda moglie, Eva, plasmandola dalla di lui costola. Essi commisero il Peccato Originale e vennero puniti da Dio mentre Lilith, a differenza dei due, non mangiò mai dall'Albero della Vita e quindi rimase immortale. Probabilmente per questo motivo nei secoli a venire cominciò ad essere vista come l'esemplare demone femminile, succuba, tentatrice e lussuriosa, che dona la vita ma allo stesso tempo la toglie, e la sua figura viene tramandata grazie ad una consistente serie di miti e narrazioni.

Lilith non è solo la prima donna, ma è anche la prima oppositrice del maschilismo, della predominanza da parte dell'uomo. La figura di Eva, invece, rappresenta la nascita dell'inferiorità della donna e della sua subordinazione al genere maschile.

Fonti:
- Lilith https://it.wikipedia.org/wiki/Lilith
- Lilith la prima moglie di Adamo http://www.zipgiovani.it/lilith,-la-prima-moglie-di-adamo...-ed-eva-.html
- Lilith ed i due racconti della Genesi https://giuseppemerlino.wordpress.com/2013/05/17/lilith-ed-i-due-racconti-della-genesi/

4 commenti:

  1. Ciao Loreena bel post, molto interessante il tuo excursus storico sulle differenti narrazioni riguardo la creazione dell'uomo e quindi di seguito della donna !
    Bei maschilisti ........ non si capisce poi perchè deve essere nato prima l'uomo ;-) e non contemporaneamente. E' chiaro che chi ha scritto tutte queste storie era un uomo .....
    Un saluto grande buona giornata e migliore fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono molto contenta che questo post ti sia piaciuto... Ero da un po' che stavo pensando di pubblicare qualche cosa su degli studi personali che sto facendo, giusto qualcosina per incuriosire ma non annoiare :D
      Un saluto e buona domenica :D ♥

      Elimina