martedì 21 luglio 2015

Fairy Oak | Le mie serie preferite #1

Bentornati Viaggiatori!

Ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica con una delle serie della mia infanzia. Ho pensato che di recensioni in giro ce n'erano già troppe e, probabilmente, io stessa non avevo voglia di scriverle. Avevo voglia di parlare della serie per intero, e non libro per libro. Per questo motivo, ho deciso di dedicare un angolino del mio blog a Fairy Oak, per permettere ai lettori di questa fantastica serie di ricordare le avventure di Vaniglia e Pervinca e, ovviamente, sperando di invogliare qualche nuovo lettore fra questi fantastici libri.
Quindi che aspettiamo? Buon viaggio nella Valle di Verdepiano!



FAIRY OAK

Fra i boschi della Valle di Verdepiano, nell'isola di Arran, un piccolo villaggio giace tranquillo e intoccabile, separato dal resto del mondo. Qui convivono pacificamente Magici della Luce, col potere di creare, Magici del Buio, col potere di distruggere, e Nonmagici, umani comuni. Da secoli, piccole fatine vengono chiamate per badare ai bambini del villaggio, assicurandosi che crescano felici fra la pace e la tranquillità della Valle.

Sto parlando di Fairy Oak, una serie magica e fantastica scritta da Elisabetta Gnone (creatrice di W.I.T.C.H.) e che ha popolato i miei sogni e le mie giornate da bambina.
Ho cominciato a leggere Fairy Oak in quarta elementare e l'ho subito amata follemente, acquistandone tutti i libri della trilogia e aspettando con impazienza i volumi successivi. Ho letto e riletto questi libri mille migliaia di volte e difficilmente ho deciso di adagiarli nella libreria per dedicarmi ad altre letture. Recentemente, presa dalla nostalgia, ho deciso di riperdermi fra le pagine del mondo di Fairy Oak, nonostante l'età non sia più, diciamo... quella adatta.
Ho rispolverato vecchi ricordi e sono tornata bambina, sebbene per poche ore. Ho pensato, così, che non potevo non dedicare un angolo a una delle serie del mio cuore.
Eccomi, dunque, a parlare di Fairy Oak.


LA TRILOGIA

Il Segreto delle Gemelle: Primo libro della trilogia, nonché il più semplice. Si concentra sulle gemelle Vaniglia e Pervinca, su Fairy Oak in generale e sulla vita al villaggio. Viene introdotto il pericolo del Nemico, il Terribile 21, e il testo in generale si concentra
sulla prima manifestazione della natura di streghe delle gemelle, l'una con il potere della Luce e l'altra con il potere del Buio. 
Vaniglia e Pervinca sono ancora bambine, la storia è semplice e piacevole da leggere. I capitoli sono brevi e veloci, ma fin dalle prime pagine è possibile assimilare l'atmosfera particolare, diversa da qualunque libro per giovani ragazzi. Fairy Oak è un libro che ti cattura, che ti ingloba nel suo mondo.
Ho avuto la piacevole sensazione di scoprire che quando si legge questa serie, anche nella vita in generale si respira un'aria diversa. E' come se anche noi fossimo diventati un po' magici, è come se anche noi vivessimo dentro Fairy Oak, seppure con la mente.

L'Incanto del Buio: In questo libro ho percepito un vero e proprio passo in avanti. Le ragazze crescono e in loro si instaurano tutti i tipici stati d'animo dei ragazzi che cominciano a cambiare. Il libro non è più come il volume precedente, veloce e dai capitoli brevi, magari un tantino troppo semplice. In questo secondo volume c'è avventura, c'è mistero, c'è conflitto. Le personalità di Vaniglia e Pervinca non sono più semplici e infantili: in loro, soprattutto in quest'ultima, nasce il contrasto di un animo in crescita, in sviluppo. 
Luce o Buio. Bene o Male. Resistere all'Incanto del Buio e del Potere, o lottare per ciò che si ama e non voltare le spalle a chi si vuole bene?
L'Incanto del Buio lo considero un libro di mezzo, di transizione, di passaggio fra una scrittura molto semplice e per bambini ad un mondo di avventura per giovani ragazzi.

Il Potere della Luce: Questo è sicuramente il libro più bello della trilogia. Il più intenso, il più avventuroso. Ogni capitolo di questo libro è importante, è speciale. 
Il clima del villaggio, il Nemico che avanza inesorabilmente e l'oscurità che si annida nei cuori, la fuga di Pervinca, ma anche nuovi fantastici personaggi che fanno la loro comparsa, amori che sbocciano, un gruppo di amici che nasce e si consolida. E poi lo scontro finale. La
magia. Il potere e la forza della Luce, dell'Amore. 
Questo volume è indimenticabile. Questo libro coinvolge, ti entra dentro. Questo libro fa sognare, fa viaggiare. Questo libro ti porta molto, molto lontano.





I 4 MISTERI

Capitan Grisam e l'Amore: Il Nemico è scomparso dalla magica Valle, ma le avventure non sono finite. L'autrice ci dona quattro misteri che i ragazzi di Fairy Oak devono risolvere. 
Il primo tratterà di un capitano, nonché l'eroe del gruppo. I ragazzi dovranno rispolverare il
suo passato, scoprendo una vecchia promessa d'amore e un segreto sinistro, una bugia detta a fin di bene, per lasciare il passato al passato e costruirsi una nuova vita. Si affronterà un addio che in realtà si trasformerà in un arrivederci e ci saranno tante storie, storie d'amore di quasi tutti i personaggi. Un libro di passione, avventura e promesse. Indimenticabile.

Gli Incantevoli Giorni di Shirley: Questo è stato uno dei libri più belli della serie, probabilmente quello che mi è piaciuto di più. Una sola parola per descriverlo: magia.
Questo libro tratterà di incantesimi, di magiche scoperte e di folli avventure. I ragazzi hanno una missione da compiere, un segreto da scoprire, una giovane ragazza da aiutare.
Questo libro trascina pagina dopo pagina in un mondo di incanti e incredibili vicende bizzarre, catturandoti a tal punto da farti dimenticare la realtà (lo dico per davvero). Sarà impossibile non seguire Vaniglia e Pervinca e la Banda attraverso le loro scorrerie, sarà impossibile non entrare a far parte del gruppo. Questo libro è un viaggio, un viaggio oltre i confini dell'immaginabile.

Flox sorride in autunno: Il penultimo libro della serie l'ho trovato molto carino e piacevole da leggere. A far da protagoniste sono le giornate dei giovani ragazzi nell'autunno
di Fairy Oak, in cui tutti gli abitanti sembrano aver perso un po' la testa. Tra strani avvenimenti e follie, i ragazzi si perderanno in avventure piene di colori e strabilianti scoperte... e l'amicizia farà da padrona.

Addio, Fairy Oak: Ho pianto quando ho finito di leggere questo libro. E' uno dei miei preferiti della serie, assieme a Gli Incantevoli Giorni di Shirley, e mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. L'ultimo capitolo della saga ripercorre gli avvenimenti più importanti della vita delle ragazze, Vaniglia e Pervinca, fino ai loro quindici anni. Dopo, colei che le ha accudite fin dal loro primo giorno di vita, la dolce fata-tata Felì, dovrà dirgli addio per sempre.
Nei suoi ultimi mesi a Fairy Oak, pian piano verrà messa da parte e verrà sempre più trascurata dalle ragazze, ormai in fervida crescita. Vaniglia e Pervinca non hanno più bisogno di lei.
Questo libro narra di un importante addio, l'addio a Fairy Oak, da parte di Felì ma anche da
parte di tutti noi. L'addio a quel mondo magico che per sette volumi ci ha conquistati e ci ha incatenati alle sua pagine.
Ho pianto perché ho capito appieno quanto questa serie mi fosse entrata dentro solo quando è finita.
Fairy Oak era vivo dentro di me, era un posto vivo e pieno di vita, e dirgli addio per me è stato davvero duro. So già che sicuramente tornerò spesso a leggerlo, in futuro, ma concludere questa serie è stato infinitamente doloroso.
Fairy Oak ha costruito la mia infanzia, ha cambiato la mia vita e la mia adolescenza e, questo è sicuro, porterò sempre un ricordo bellissimo e magnifico nel mio cuore.


IL DIARIO DI VANIGLIA E PERVINCA

Un anno al villaggio: non si tratta di un libro vero e proprio, ma di una sorta di diario delle due gemelle, molto carino e dalla grafica splendida. Tanti disegni, pagine colorate e cartonate e tante scritture diverse. Si tratta di una specie di spin-off, anche se come ho già detto non narra nessuna storia precisa ma solo alcune giornate di Vaniglia e Pervinca distribuite nell'arco di un anno.
E' molto carino e divertente ed è possibile scrivere su di esso grazie a delle apposite pagine dedicate al lettore.




Spero che questo post sia stato interessante anche se un po' particolare.

Vi mando un saluto e vi preannuncio che presto (nei prossimi giorni) darò inizio ad una nuova rubrica che tratterà una delle mie passioni, cioè quella di civiltà e mondi antichi.

Un bacione!

Loreena





5 commenti:

  1. Aaah quanti ricordi! Questa serie mi ha accompagnata per tutte le elementari, e forse anche i primi anni delle medie :) Ho sempre avuto una cotta segreta per Grisam hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di averla avuta per Jim xD E poi non so perché ma ero affascinata da Tommy Corbirock ahahaha xD
      Un saluto!

      Elimina
  2. Mi ha sempre attirato molto questa saga Loreena .....
    ma non la ho ancora letta. Ho comprato in un Spermercato da poco, super scontata l'Intera Trilogia in un sol libro .... spero di riuscire a leggerlo questa estate. Sono molto curiosa a proposito .....
    Grazie per essere passata da me e per il voto in Net Parade. Io condivido questo bel post.
    Quando avrò letto potrò dirti che ne penso .... on-line ho trovato molte lettrici/blogger che dicono che sia molto bello .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo leggerai presto :) Anche se è una serie per giovani ragazzini, trovo che sia meraviglioso perdersi in queste letture anche quando si è un po' cresciuti :)
      Un saluto! :*

      Elimina
  3. Io non giudico mai un libro solo per ragazzi - ed amo immergermi nel mondi fantastici come quello di Fairy Oak . . . . . .
    Trovo non sia giusto relegare un libro solo come una lettura per bambini - se un'adulto riesce ad apprezzarlo è giusto che lo possa leggere e possa divertirsi leggendolo ....
    Buon lunedì pomeriggio e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina