martedì 1 settembre 2015

Recensione: "IL GIOCO PROIBITO - L'INSEGUIMENTO"

Completato anche il secondo volume di questa trilogia (recensione del primo volume). Una trilogia che non mi sta dispiacendo affatto, devo dire la verità. Non avevo mai letto nulla della Smith, pur essendo una scrittrice piuttosto famosa, ma sto valutando l'idea di prendere in mano qualche altro suo libro in futuro.


Titolo: Il Gioco Proibito - L'Inseguimento (Volume 2)
Autore: Lisa Jane Smith
Prezzo: € 12,90
Pagine: 243
Pubblicazione: 2010
Editore: Newton Compton

Voto: 7.5/10



Trama: Jenny e i suoi amici hanno accettato la sfida di Julian, l'Uomo Ombra, e sono riusciti a confinarlo nel suo mondo di ghiaccio. Hanno vinto il Gioco Proibito, e sperano di essere usciti per sempre dall'incubo. Ma Julian non si arrenderà finché non avrà soddisfatto il suo folle, malato desiderio. Vuole che Jenny sia sua, ed è disposto a tutto per averla: rapisce i suoi amici e scatena terribili creature soprannaturali. Quando si trova davanti a un lupo gigantesco e un serpente dalle mille spire, Jenny capisce che non può più scappare. Deve giocare un'altra partita. Le regole sono semplici: chi non supera le prove di Julian, muore. Chi è abbastanza forte e determinato da sopravvivere, vince. E la posta in palio è sempre la stessa: il cuore e la vita di Jenny.

Con una mossa astuta, Jenny è riuscita a chiudere Julian, l'Uomo Ombra che è follemente innamorato di lei, nel suo oscuro Mondo, riuscendo a tornare a casa con i suoi amici e il suo ragazzo. Ma non tutti: Summer non ce l'ha fatta e i ragazzi non sanno come spiegare la sua morte alla polizia.
Tutti loro sono strani da quando hanno passato questa brutta

esperienza e, anche se hanno difficoltà ad ammetterlo, tutti temono che il bellissimo e spietato Julian possa tornare.
Si verificano strane sparizioni. I ragazzi si sentono osservati, inseguiti. Strane ombre li minacciano di notte, allucinazioni anomale li tormentano. I ragazzi credono di impazzire. Fino a quando, Julian ricompare e propone a Jenny un nuovo gioco: in palio c'è il suo cuore e la sua libertà. Jenny accetta, dando inizio ad un vero e proprio inseguimento. L'Uomo Ombra e i suoi terribili mostri perseguiteranno ciascuno dei ragazzi in una lotta contro il tempo ed essi correranno disperatamente, nella
speranza di mettere in salvo la propria vita.

Lo stile di narrazione di questo secondo libro è simile al primo: identici pregi e identici difetti. L'autrice anche qui approfondisce maggiormente la psicologia dei personaggi, forse in questo volume anche più di quello precedente: i pensieri di Jenny sono narrati e descritti splendidamente. A differenza dell'altro libro, però, non c'è nessun ambiente particolare da descrivere, le vicende si verificano nel mondo comune. Ho avvertito, però, un leggero miglioramento, precisamente nei momenti di maggior tensione: infondono suspense su ogni centimetro della pelle. Lo spannung in particolare l'ho trovato strepitoso, curato nei minimi dettagli.
Non so dire se questo libro mi sia piaciuto più dell'altro. In quello precedente sicuramente ci ho visto dei difetti in più; in questo ci ho visto molta più tensione, magari è anche un po' meno frettoloso o sbrigativo.

Come ho già detto, questa serie non mi sta dispiacendo affatto. Non è un capolavoro e non rilascia particolari insegnamenti o magari una morale, per questo il mio voto è contenuto, ma l'ho trovata un piacevole passatempo.
Non mi resta che recensire l'ultimo libro per dare il mio giudizio finale.

Luogo dove leggere: sul divano di un appartamento vuoto e un po' disordinato, oppure nell'angolo di un laboratorio scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento